Se un amico ti invia un link di una foto su facebook potrebbe essere un virus, occhio!

Scritto da: YOUrban

Si tratta di un virus, e l’attacco pare essere partito dalla romania. Stiamo parlando del famigerato link che arriva nella chat di Facebook, e spesso a mandarvelo è proprio il vostro migliore amico.

Vi troverete di fronte ad un messaggio con il classico faccino :) e un url che vi rimanda ad un sito, per l’appunto in Romania, che innesca un file EXE pericolosissimo. Questo infatti innesca due processi che inibiscono il file del sistema operativo Win32-Malware-gen, danneggiando in maniera grave il vostro computer.

Se cliccate sul link, molto probabilmente sarete spediti a una falsa pagina di Facebook, in cui si dice che la foto in questione è stata rimossa per qualche motivo, oppure spostata. Se volete vederla, dovrete cliccare su un pulsante, che è quasi uguale ai veri pulsanti di Facebook per attivare un’applicazione. Lo avete cliccato? Complimenti! Avete vinto un virus sul vostro computer.

Vi siete presi questo virus. E adesso?
E adesso dovete fare pulizia sul vostro computer, per rimuoverlo e limitare i danni. Prima cosa da fare: una scansione completa con l’antivirus. Tutto il disco fisso, cartella per cartella. Non si è mai troppo sicuri.
Se questo non basta, allora dovere ricorrere a un programma specifico per rimuovere questo tipo di virus.

E la prossima volta, magari, evitate di cliccare alla cieca sui link che vi arrivano nella chat di Facebook.

One comment
Leave a comment »

  1. goodluck

Leave Comment